Per la prima volta ACEM S.p.A. (tel. 051/721844, Divisione Medical Company), azienda italiana leader nella produzione di lampade scialitiche e chirurgiche, sarà presente alla Manifestazione Fieristica ARAB HEALTH - Dubai (26 – 29 Gennaio 2009) – STAND RP 40 – SHEIKH RASHID HALL.
In tale occasione verrà presentato nel Mondo Arabo il nuovo Sistema di illuminazione medicale per sala operatoria composto dalla OT – STARLED, la nuova e rivoluzionaria lampada che offre un’illuminazione perfetta in ogni situazione e dalla STARLED 3 EVO, lampada secondaria per chirurgia. Entrambe realizzate con tecnologia a LED garantiscono le migliori condizioni di lavoro del chirurgo e dell' équipe medica in sala operatoria producendo luminosità nitida, luce priva di raggi infrarossi e resa cromatica costante nel tempo.
La OT – STARLED è dotata di caratteristiche uniche e assolutamente innovative che consentono:
- una illuminazione di elevate prestazioni per qualunque tipo di chirurgia
- una luminosità nitida a 160.000 lux (autolimitata)
- una eccezionale durata che assicura gestione semplificata e investimenti garantiti nel tempo
- una luce priva di raggi infrarossi che quindi non produce calore nella zona di intervento e sulla testa del chirurgo
- una resa cromatica costante nel tempo
- un sistema intelligente, brevettato ACEM, ACRIS®
- una correzione delle ombre nell’area di intervento per una illuminazione totale della superficie e in profondità – Adattatore di luminosità che, grazie ai sensori rilevatori di ostacoli, consente una localizzazione costante di testa, spalle e mani del chirurgo. L’Adattatore di luminosità agisce in modo autonomo ed intelligente attenuando i LED temporaneamente oscurati dall’ostacolo per intensificare i fasci delle zone libere. Le ombre così create dalle zone oscurate vengono immediatamente diluite e compensate dai fasci delle zone illuminate realizzando una luce omogenea e priva d’ombre garantendo intensità, stabilità e affidabilità di illuminazione sul campo operatorio in qualsiasi situazione.
- un sistema rivoluzionario, brevettato ACEM, di comandi I – SENSE® preciso, funzionale e dotato di memorizzazione dei parametri operativi che semplificano la commutazione tra i modi operativi (standard, automatico, ambiente).
- un’ ergonomia, grazie al suo design, per una straordinaria dimestichezza nell’utilizzo e facilità nel posizionamento anche da parte dell’équipe medica oltre a garantire compatibilità con i flussi laminari presenti in sala operatoria.
- una gamma per l’integrazione di soluzioni multimediali.
- un sistema innovativo brevettato ACEM, LIGHT – UP® che grazie ai fasci di luce emessi dalla parte superiore della lampada assicurano livelli di illuminazione regolabili a seconda delle applicazioni.
L’alto numero di led disposti in circolo e divisi in 7 gruppi da 3 led intorno al manipolo e altri 7 da 7 led disposti a raggio rispetto al manipolo (70 led in totale) sono la novità della OT – STARLED che genera quindi uno spot di luce da 21 cm a 1 m con un alto grado d’illuminazione (160mila lux autolimitata) per una durata costante fino 50.000 ore.
Lo straordinario ed innovativo sistema combinato brevettato da ACEM, ACRIS® assicura, tramite un microprocessore, la gestione delle curve elettriche, caratteristiche dei LED, mantenendole inalterate nel tempo pur garantendo un ciclo vitale di almeno 50.000 ore. Grazie all’ausilio di particolari filtri OT-STARLED ha un indice di resa cromatica di 95 costante nel tempo con una temperatura di colore pari a 4.900 °K che consentono di riportare fedelmente la scala cromatica dei colori presenti nel corpo umano.
Nel Sistema di illuminazione medicale per sala operatoria proposto da ACEM alla OT_STARLED viene associata la STARLED 3 EVO. Anche’essa realizzata con tecnologia a LED, permette di ottenere una qualità luminosa senza pari vantando una temperatura di colore pari a 5.000 °K.
Completamente digitale la STARLED 3 EVO è gestita da microprocessori con doppi comandi per regolare e visualizzare intensità luminosa e gestione dei fari.
Alla compattezza, maneggevolezza e stabilità si associa un design appositamente studiato per permettere una pulizia rapida, compatibilità con i flussi laminari e semplicità di utilizzo.
Il manipolo di facile presa con ampio colletto di protezione è caratterizzato da un sistema di sgancio rapido e pratico che soddisfa gli elevati requisiti di igiene infatti può essere facilmente rimosso e sterilizzato.
Anche il manipolo dell’ OT – STARLED ha le stesse caratteristiche ma inoltre è dotato di videocamera integrata di serie (oppure montata su braccio separato).
I sistemi di videoripresa possono essere combinati con i monitor ACEM che consentono una registrazione e consultazione delle immagini video ad alta qualità con caratteristiche tecniche elevate per le più esigenti attività di video ripresa e video ripetizione in sala operatoria.