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Chi siamo

ACEM S.p.A. è un’azienda italiana nata nel 1995, specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di apparecchiature medicali, lampade scialitiche per uso medicale e veterinario, ambulatoriale, diagnostico e per sale operatorie.
Siamo leader nel settore.

ACEM S.p.A. include due divisioni:
ACEM Medical Company – specializzata nei sistemi di illuminazione medicale
ACEM Vet Care – per il settore dell’illuminazione veterinaria

Company

ACEM S.p.A. opera a livello nazionale e internazionale tramite una rete capillare di Distributori in tutto il mondo, costantemente in contatto con gli Uffici Commerciali di sede atti a garantire un supporto online e assistenza on-site mediante i propri tecnici specializzati.

Cuore delle due divisioni è rappresentato dal Reparto Ricerca e Sviluppo composto da una squadra di tecnici con esperienza pluriennale nella progettazione meccanica, hardware e software. Il reparto Ricerca e Sviluppo si avvale di programmi altamente tecnologici e di un sofisticato laboratorio per il collaudo delle singole unità al fine di assicurare un prodotto di altissimo livello, nel pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza.

Ogni singolo dettaglio dei prodotti ACEM S.p.A. è accuratamente studiato allo scopo di ottenere risultati ottimali che soddisfino tutte le esigenze dell’utilizzatore finale. 

Per noi di ACEM è fondamentale la Qualità nella progettazione dei nostri prodotti. Tutte le nostre lampade chirurgiche vengono sottoposte a stress test in laboratorio affinché possa essere sempre garantito il perfetto funzionamento in ogni condizione di utilizzo.

Alla base del nostro successo c’è la filosofia d’impresa innovativa che coniuga energia imprenditoriale, caratterizzata da forti intuizioni, eccellenza nelle capacità progettuali e solidità operativa.

ACEM S.p.A. utilizza una sofisticata tecnologia a LED (Light Emitting Diode) per la realizzazione delle proprie lampade, conosciute ed apprezzate in Italia e nel mondo.

Nella fase di Ricerca e Progettazione il nostro staff rivolge particolare attenzione al paziente, offrendo le migliori condizioni di lavoro possibili all’équipe medico – ospedaliera: realizziamo soluzioni innovative in grado di ottimizzare l’ambiente chirurgico e ospedaliero.

La nostra tecnologia avanzata consente di ottenere una luce chirurgica precisa ed efficiente, caratteristiche fondamentali per ottenere i migliori risultati.

Le lampade ACEM garantiscono un’illuminazione eccellente in qualsiasi ambito di utilizzo.

Le caratteristiche imprescindibili delle nostre lampade includono l’utilizzo intuitivo e il design pratico, funzionale e made in Italy.

L’ equilibrio tra funzionalità dei dispositivi e estetica ha guidato ACEM nella creazione di soluzioni che integrano gli aspetti tecnico-pratici e quelli emozionali.

Le due divisioni

ACEM Medical Company

ACEM Medical Company, (Divisione di ACEM S.p.A), è specializzata nella progettazione, produzione e commercializzazione di lampade scialitiche per uso medicale, ambulatoriale e per sale operatorie all’avanguardia nel mercato mondiale, realizzate con l’innovativa tecnologia a LED.

Realizziamo soluzioni innovative in grado di ottimizzare l’ambiente chirurgico e ospedaliero.

Assicuriamo le migliori condizioni di lavoro possibili all’équipe medico – ospedaliera.

Il reparto Ricerca e Sviluppo di ACEM Medical company è composto da una squadra di tecnici con esperienza pluriennale nella progettazione meccanica, hardware e software. Ci avvaliamo di programmi altamente tecnologici e di un sofisticato laboratorio per il collaudo delle singole unità al fine di assicurare un prodotto di altissimo livello nel pieno rispetto degli standard di qualità e sicurezza.

Ogni singolo dettaglio dei prodotti ACEM è accuratamente studiato allo scopo di ottenere risultati ottimali che soddisfino tutte le esigenze dell’utilizzatore finale.

Per noi di ACEM è fondamentale la Qualità nella progettazione dei nostri prodotti. Tutte le nostre lampade chirurgiche vengono sottoposte a stress test in laboratorio affinché possa essere sempre garantito il perfetto funzionamento in ogni condizione di utilizzo .
Alla base del nostro successo c’è la filosofia d’impresa innovativa che coniuga energia imprenditoriale, caratterizzata da forti intuizioni, eccellenza nelle capacità progettuali e solidità operativa.

ACEM Medical Company opera a livello nazionale e internazionale tramite una rete capillare di Distributori in tutto il mondo costantemente in contatto con gli Uffici Commerciali di sede atti a garantire un supporto online e assistenza on-site mediante i propri tecnici specializzati.

Tutti i prodotti ACEM sono rigorosamente fabbricati in Italia con la miglior componentistica, assemblati e collaudati uno ad uno da tecnici specializzati, certificati CE nel rispetto della Direttiva MDR 2017/745.

ACEM Medical Company si avvale del sistema di gestione per la qualità certificata da UNI CEI EN ISO 13485:2021 e UNI CEI EN ISO 9001:2015.

Produciamo qualità Made in Italy.

ACEM Vet Care

ACEM Vet Care (Divisione di ACEM S.p.A) è dedicata al settore della salute animale.

Realizziamo lampade innovative con tecnologia LED per ogni tipo di impiego.

Uno dei punti chiave del successo di ACEM Vet Care è l’aggiornamento continuo nell’attività di Ricerca e Sviluppo

Per noi di ACEM è fondamentale la Qualità nella progettazione dei nostri prodotti.

Tutte le nostre lampade vengono sottoposte a stress test in laboratorio affinché possa essere sempre garantito il perfetto funzionamento indipendentemente dall’uso e dalle funzioni che deve svolgere la lampada.

L’obiettivo di ACEM Vet Care consiste nel soddisfare le esigenze degli utilizzatori, garantendo una illuminazione uniforme e priva di ombre.

Serietà e professionalità hanno conferito all’azienda un ruolo di primo piano in ambito nazionale ed internazionale.

Attraverso la nostra rete di distributori, ACEM Vet Care è presente in maniera capillare su tutto il territorio italiano e estero, fornisce prodotti e servizi di assistenza e supporto online e on-site.

ACEM Vet Care utilizza il sistema di gestione per la qualità certificata UNI EN ISO 9001:2015.

Produciamo qualità Made in Italy e certificata CE.

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+ 39 051 721844

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info@acem.it

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service@acem.it

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Sede Operativa

Via della Tecnica, 29
40050 Argelato (BO)
Italy

Coordinate GPS: 44.634996,11.353654

Sede Legale

V.le Q. Filopanti, 4
40126 Bologna
Italy

QUALITÀ

Sistema di gestione certificata della qualità

ACEM S.p.A. dispone di un sistema di gestione della qualità con certificazione di conformità ai sensi delle norme UNI EN ISO 13485, UNI EN ISO 9001 e della legislazione europea sui dispositivi medici.

Politica per la qualità

Sistema per la gestione della qualità

ACEM S.p.A. considera il miglioramento continuo dei propri processi, nonché del Sistema per la Gestione della Qualità, uno degli strumenti strategici attraverso il quale conseguire gli obiettivi del proprio business.

In quest’ottica ACEM S.p.A. si pone quindi l’obiettivo di applicare pienamente le seguenti norme di sistema:

  • ISO 9001:2015
  • ISO 13485:2021
  • 21 CFR 820

ed il

  • MDR (UE) 2017/745 Regolamento Dispositivi Medici

in modo da rimanere all’avanguardia nel processo evolutivo del mercato aggiornando costantemente la propria offerta e mantenendo i propri sistemi sempre aggiornati. In un’ottica di forte orientamento al cliente, ha definito e implementato una strategia volta ad individuare i bisogni e le esigenze del mercato ed a definire e descrivere in modo corretto le prestazioni rilevanti dei servizi offerti.

Nel rispetto di questi principi vengono promosse tutte le azioni necessarie affinché i processi e le attività siano orientate al raggiungimento dei seguenti obiettivi:

  • Adottare un’organizzazione predisposta all’approccio per processi, che preveda metodi di misurazione delle procedure del Sistema di Gestione della Qualità, mediante la definizione di indicatori di monitoraggio.
  • Sviluppare prodotti e servizi innovativi ad elevato contenuto tecnologico che soddisfino ed anticipino le aspettative dei clienti in termini di sicurezza nell’uso e delle prestazioni.
  • Ricercare nuove tecnologie che possano rendere sempre più efficienti e affidabili i prodotti/servizi offerti.
  • Migliorare la sicurezza dei sistemi informativi e preservare le informazioni assicurandone la disponibilità, la riservatezza e l’integrità.
  • Valorizzare le risorse umane e la loro crescita professionale a tutti i livelli attraverso la definizione di programmi di sensibilizzazione e formazione.
  • Diffondere la cultura della qualità, dell’etica e della sicurezza delle informazioni attraverso opportune azioni informative nei confronti di tutto il personale e accrescerne la consapevolezza.
  • Ottimizzare e migliorare il servizio offerto al cliente.
  • Migliorare in modo continuo l’efficacia del Sistema di gestione della qualità.
  • Favorire un ambiente di lavoro che, ispirato al rispetto, alla correttezza ed alla collaborazione, permette il coinvolgimento e la responsabilizzazione del personale.
  • Esercitare ogni attività in conformità ai principi e ai valori di etica aziendale definiti nel Codice Etico, che l’azienda ha adottato come parte integrante del proprio modello organizzativo.
  • Agire nel pieno rispetto delle norme e delle leggi vigenti in campo nazionale ed internazionale ed applicabili al settore di attività dell’impresa.

Gli obiettivi sopraelencati rappresentano un quadro generale di riferimento per la definizione del sistema degli indicatori della qualità, dei relativi margini di miglioramento e dei fattori di valutazione della soddisfazione dei clienti. In particolare, il raggiungimento di tali scopi viene misurato:

  • Da indici di carattere commerciale;
  • Attraverso l’analisi delle Non Conformità, interne ed esterne;

La Direzione è direttamente responsabile della completa applicazione del Sistema di Gestione per la Qualità e ne promuove periodicamente il riesame per accertarne l’idoneità. La Direzione ha delegato, al Responsabile Qualità, il potere di assumere tutte le iniziative che riterrà più opportune per la messa in atto della presente Politica per la Qualità.

Green practices

ACEM S.p.A. è impegnata per la creazione di un futuro concretamente sostenibile.

ACEM S.p.A. ritiene che la responsabilità di ciascuno in tema di sostenibilità ambientale sia molto importante.
Per questa ragione si è dotata di una policy che delinea le strategie per gestire le proprie responsabilità in merito.
Consapevole che le attività aziendali determinano il consumo di risorse e la produzione di rifiuti, ACEM è impegnata attivamente a ridurre la propria impronta sull’ambiente nei seguenti ambiti:

Utilizzo razionale delle risorse ed eliminazione degli sprechi, attraverso

  • Corretto smaltimento dei rifiuti speciali
  • Adeguata regolazione di impianti di riscaldamento e condizionamento
  • Miglioramento dell’efficienza energetica
  • Smaltimento dei rifiuti tramite raccolta differenziata di carta, plastica e pallets (tramite Consorzio CONAI)
  • Gestione e smaltimento RAEE (tramite Consorzio Ecolight)
  • Contenimento del consumo di carta grazie all’ottimizzazione dei processi di stampa e alla gestione elettronica dei documenti negli uffici, nel magazzino e nel rapporto con i clienti
  • Utilizzo di toner per stampanti di cui il fornitore ne garantisce la rigenerazione
  • Stampa della documentazione e del materiale pubblicitario e informativo su carta FSC.

Inoltre ACEM ha adottato soluzioni più ecosostenibili in materia di:

  • Utilizzo di imballaggi riciclabili composti da una percentuale di materiale riciclato
  • Invito ai propri clienti Medici e Veterinari a smaltire gli imballaggi in modo corretto, nel rispetto delle istruzioni locali sulla raccolta rifiuti.

Per quanto riguarda Logistica e trasporti, ACEM è impegnata nell’adozione di soluzioni sostenibili per ridurre le emissioni di gas serra nell’ambiente:

  • Riduzione degli spostamenti del personale promuovendo, ove possibile, il ricorso a strumenti di comunicazione virtuale.
  • Trasporto dei prodotti affidato a partner commerciali dotati di certificazione ambientale ISO 14000 oppure di politica ambientale trasparente

ACEM si impegna ad operare in maniera sempre più responsabile con l’obiettivo di migliorare le strategie di sostenibilità e ridurre il proprio impatto sull’ambiente.

Entro il 2030 intendiamo azzerare completamente le emissioni di gas serra utilizzando energia elettrica auto prodotta da sistema fotovoltaico.

Codice Etico

Il codice etico aziendale di ACEM S.p.A.

PREMESSA

Il Decreto legislativo 231 del giugno 2001 ha introdotto per la prima volta nel nostro ordinamento giuridico una forma di responsabilità degli enti e delle persone fisiche, che può avere anche risvolti di natura penale. Secondo questo principio le Società stesse sono ritenute responsabili in relazione al verificarsi di alcuni reati commessi dagli Amministratori o dipendenti/collaboratori al fine di perseguire interessi o trarre vantaggi per l’Azienda di appartenenza.

E’ convincimento di ACEM S.p.A. che l’etica nella conduzione degli affari sia condizione per il successo e strumento per la promozione della propria immagine, elemento, questo ultimo, che rappresenta un valore primario ed essenziale per la Società.

Le regole contenute nel presente documento hanno come presupposto il rispetto di ogni norma di legge e l’adozione di una condotta eticamente corretta ed equa da parte di tutti gli Esponenti Aziendali e di tutti coloro che, a qualsiasi titolo, operano per la Società, anche solo occasionalmente. Il Decreto 231 prevede, tra l’altro, un sistema sanzionatorio particolarmente rigoroso contro le società condannate, ma prevede altresì che il Codice Etico, collocato all’interno di un effettivo Modello di organizzazione, gestione e controllo, possa assumere una forza di protezione a beneficio della Società stessa.

La violazione delle norme del suddetto codice può prevedere sanzioni di tipo pecuniario e interdittivo come la sospensione del diritto di rapportarsi con la Pubblica Amministrazione e la revoca di licenze e concessioni.

PRINCIPI ISPIRATORI E NORME

  1. Tutti i soggetti che afferiscono all’azienda, dipendenti e interlocutori commerciali, nello svolgimento delle proprie mansioni, sono tenuti a rispettare i principi di correttezza, trasparenza, fedeltà e lealtà, nei confronti sia dei colleghi, sia dei terzi con cui tengono rapporti.
  2. Nessun soggetto in forza all’Azienda deve offrire denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere, né in nome o per conto della Società, né a titolo personale. In particolare tale principio deve essere tassativamente applicato nei confronti della Pubblica Amministrazione ad ogni livello e grado.
  3. Nessun soggetto in forza all’Azienda può sollecitare o accettare denaro, beni, servizi o benefici di qualsiasi genere da fornitori o clienti, in connessione con la sua mansione, con la sua persona o comunque con l’attività della Società.
  4. Quanto sopra stabilito ai punti 2. e 3. vale nei rapporti con persone, società o enti tanto privati quanto pubblici, sia in Italia sia all’estero.
  5. In deroga a quanto stabilito ai punti 2. e 3., sono ammessi piccoli regali o cortesie, purché non vietati dalle leggi. Eventuali deroghe devono essere espressamente autorizzate dall’Organismo di Vigilanza.
  6. Nessun soggetto in forza all’Azienda è autorizzato a erogare per conto della Società, alcun finanziamento o contributo a partiti, organizzazioni o candidati politici.
  7. In esecuzione dei doveri di fedeltà e lealtà sopra enunciati, ciascun soggetto in forza all’Azienda deve astenersi dallo svolgere qualsiasi attività o dal perseguire comunque interessi in conflitto con quelli della Società.
  8. Ciascun soggetto in forza all’Azienda deve astenersi dal divulgare o utilizzare a profitto proprio o di terzi, qualsiasi notizia o informazione riservata attinente le attività aziendali. La riservatezza è considerata un principio fondamentale da applicarsi in termini assoluti.
  9. Ciascun soggetto in forza all’Azienda che venga a conoscenza di violazione delle norme sopra enunciate è tenuto ad informare sollecitamente l’Organismo di Vigilanza e i propri superiori.
  10. Ai soggetti in forza all’Azienda è fatto divieto di svolgere attività che siano in evidente conflitto di interesse con attività in cui si persegua un interesse diverso da quello dell’impresa
  11. Per tutto quello non espressamente previsto negli articoli precedenti, si rimanda alla norma di legge applicabile.

INDICAZIONE DELLE MODALITA’ DI ATTUAZIONE E CONTROLLO

Destinatari del Codice Etico di comportamento sono tutti soggetti in forza all’Azienda , senza alcuna eccezione, e tutti coloro che, direttamente o indirettamente, stabilmente o temporaneamente, instaurano rapporti o relazioni con ACEM S.p.A. per l’ottenimento degli obiettivi condivisi.

Tutti i soggetti in forza all’Azienda e tutti gli interlocutori commerciali afferenti ad essa, hanno l’obbligo di conoscere le norme del Codice Etico, astenersi da comportamenti contrari ad esso, rivolgersi al superiore per chiarimenti o denunce, collaborare con le strutture deputate a verificare le violazioni.

In particolare, il management e i Consiglieri di Amministrazione sono tenuti ad osservare scrupolosamente il Codice Etico di comportamento. Nell’ideazione e nella realizzazione dei progetti, le attività e gli investimenti della società devono ispirarsi ai principi dello stesso. La violazione delle regole del presente Codice Etico di comportamento possono provocare l’interruzione del rapporto fiduciario tra ACEM S.p.A. e il soggetto che l’abbia commessa, con le relative conseguenze di legge.

L’osservanza delle norme del Codice Etico di comportamento è da ritenersi parte essenziale degli obblighi contrattuali di tutti i dipendenti/ collaboratori ai sensi dell’art. 2104 del Codice Civile Italiano.

Al fine di verificare la corretta attuazione delle norme contenute nel Codice Etico in rispetto del Decreto legge n. 231/2001, si costituisce un Organismo di Vigilanza privo di compiti operativi e che sia in grado di operare con imparzialità accedendo a tal fine a tutte le fonti di informazione della Società.

L’organismo di Vigilanza segnala alle strutture amministrative della società i comportamenti incoerenti con il Codice Etico, promuovendo gli atti sanzionatori adeguati, che possono portare sino alla risoluzione del contratto.

ACEM S.p.A. provvederà a creare canali di comunicazione attraverso i quali i soggetti in forza all’azienda potranno rivolgere le proprie segnalazioni in merito all’applicazione o alle violazioni del Codice Etico di comportamento. In alternativa, tutti i soggetti interessati potranno segnalare per iscritto ogni violazione o sospetto di violazione del Codice Etico di comportamento all’Organismo preposto alla vigilanza.

L’Organismo di Vigilanza espleta i propri compiti attraverso scrupolose analisi delle segnalazioni di violazione, vagliando le fonti e garantendone la riservatezza. Provvede in seguito ad informare le funzioni competenti e direttive della Società contribuendo con suggerimenti, secondo l’entità della violazione.

L’Organismo di Vigilanza provvede a verificare l’adeguatezza del modello di controllo per la prevenzione dei comportamenti non congrui indicandone eventualmente modificazioni nella struttura. L’OdV certifica in seguito che le soluzioni proposte vengano attuate correttamente.

COMUNICAZIONE E FORMAZIONE

ACEM SpA si impegna nel promuovere e garantire adeguata opera di messa a conoscenze del Codice Etico di comportamento e della corretta divulgazione dello stesso, presso tutti i soggetti afferenti la società.
Le attività di comunicazione sono tempestive e coerenti con le esigenze aziendali. Ciò avviene sfruttando tutti i mezzi ritenuti idonei tra cui il proprio sito internet.

ACEM SpA sostiene inoltre un significativo programma di formazione rivolto in particolare ai componenti l’organico aziendale. Questa attività riguarda prioritariamente gli argomenti riferiti al Codice Etico, le procedure operative e le linee di dipendenza gerarchica, abbracciando nondimeno i temi legati alle ragioni delle opportunità che ispirano regole e l’importanza di non trasgredirle.

ACEM è un marchio registrato ACEM S.P.A. | ACEM tutti i diritti riservati. | ACEM si riserva il diritto di modificare il design e le specifiche tecniche. | Last update – 11.2022

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